Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale a 18 ore settimanali, dei n.9 lavoratori socialmente utili impegnati nei progetti di pubblica utilità presso il Comune di Neviano

Premesso che: – con Deliberazione di Giunta Comunale n.

Premesso che:

– con Deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 27-01-2020 ad oggetto “Programmazione  del fabbisogno di personale per il triennio  2020 – 2022 – Dotazione organica e piano occupazionale dell’Ente – Approvazione”, si prevedeva, tra l’altro, la possibilità di stabilizzare n.9 lavoratori socialmente utili (L.S.U.) a tempo indeterminato e parziale a 18 ore settimanali Cat. A Pos. Econ. A1 alle seguenti condizioni:

1)   fatti salvi i contributi consolidati e il superamento di ogni vincolo e limite, in attuazione dei commi 495, 496 e 497 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, alla presentazione, entro il 31 gennaio 2020 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, della manifestazione di interesse alla stabilizzazione dei 9 lavoratori Socialmente Utili (LSU) in forze presso il Comune di Neviano, in posizione sovrannumeraria;

  • con Deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 17-12-2020 ad oggetto “Lavoratori socialmente utili di cui all’art. 2 comma 1 D. Lgs. 28.02.2000 n. 81 – art. 1 comma 497, Legge 27.12.2019 N. 160. – Ricognizione”, è stato demandato alla Responsabile del Settore Affari Generali la predisposizione dell’avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili (L.S.U.) e di tutti i successivi adempimenti necessari;

Dato atto che:

  • con determinazione generale n. 378 del 18.12.2020 è stato approvato lo schema di avviso pubblico;
  • i requisiti di partecipazione in base a quanto previsto dal comma 2 del presente articolo, dall’articolo 1, comma 446, lettera a) della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e dalla disciplina normativa in materia di accesso al pubblico impiego, fermo restando quanto previsto dall’articolo 247, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 sono:

a)    possesso da parte dei lavoratori dei requisiti di anzianità come previsti dall’articolo 4, comma 6, del decreto-legge  31  agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, ovvero dall’articolo 20, commi 1 e 2, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n.75, o svolgimento delle attività socialmente utili o di pubblica utilità per il medesimo  periodo  di tempo; b)   Essere iscritto nell’elenco regionale approvato dalla Giunta Regionale della Puglia dei lavoratori socialmente utili di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, recante «Integrazioni e modifiche della disciplina dei lavori socialmente utili, a norma dell’articolo 45, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144» 2; c)    Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato alla G.U. del 15 febbraio 1994, serie generale n. 61; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; d)   Età superiore ad anni 18; e)    Idoneità fisica all’impiego in relazione al posto ed al profilo professionale da ricoprire (l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i candidati che supereranno le prove concorsuali);f)    Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;g)   Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;h)   per il reclutamento dei n. 9 profili Cat. A – Pos. Econom. A1, e’ richiesto il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico;

E’ INDETTA

  • una procedura selettiva riservata per il reclutamento di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli delle amministrazioni di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, richiamato in premessa, di riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, della legge n. 296/2006 (articolo 1, comma 497, della legge n. 160 del 2019) (pubblicata in G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.96 del 11-12-2020);
  • la procedura selettiva, e’ riservata ai lavoratori socialmente utili utilizzati dall’Amministrazione  Comunale che adotta l’avviso pubblico di selezione ai sensi del successivo comma 3 della G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.96 del 11-12-2020, che hanno la professionalita’ richiesta, in relazione all’esperienza effettivamente maturata;

RITENUTO OPPORTUNO

  1. stabilire che la trasmissione delle domande di partecipazione alla selezione, deve avvenire entro e non oltre le ore 23:59:59 del 26/12/2020, stante l’urgenza di procedere alle assunzioni, e dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante il sistema «StepOne 2019» messo a disposizione da Formez PA attraverso il link https://www.ripam.cloud/ e copia della domanda presentata dovrà essere consegnata alla Commissione il giorno del colloquio;
  2. è fissato, fin d’ora, la data del 28 Dicembre 2020 alle ore 10,00 per lo svolgimento della prova orale. La presente indicazione assume valore, a tutti gli effetti, come convocazione legale. I candidati, pertanto, non riceveranno alcuna comunicazione scritta e la mancata presenza alla selezione, anche se dipendente da causa di forza maggiore, equivarrà a rinuncia alla selezione.
  3. di stabilire che la nomina della Commissione Esaminatrice farà effettuata con successivo atto;

SI RENDE NOTO

che il Comune di Neviano intende procedere alla stabilizzazione a tempo indeterminato e parziale 18 ore settimanali di n. 9 Lavoratori Socialmente Utili (LSU) (categoria A posizione economica A1) impegnati nei progetti di pubblica utilità presso il Comune di Neviano, ai sensi del comma 495 dell’art. 1 della legge 160/2019, e precisamente:

numero 9 posti in categoria A con i seguenti profili:

  • 1 posto di operatore amministrativo A Pos. Econ. A1;
  • 3 posti di operatore servizi socioassitenziali A Pos. Econ. A1;
  • 5 posti di operatore servizi generali A Pos. Econ. A1;

Si precisa che, indipendentemente dal profilo, le mansioni richieste potranno essere tutte quelle ricomprese nella declaratoria della categorie di appertenenza.

Il rapporto di lavoro, instaurato ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, sarà regolato da un contratto individuale a tempo indeterminato e parziale a 18 ore settimanali, nonché dalle norme vigenti che disciplinano il rapporto di lavoro di pubblico impiego.

Il trattamento economico è quello previsto secondo il vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali, corrispondenti alle per la categoria A posizioni economiche A1

La selezione sarà espletata in base alla procedura di seguito indicata che si articola attraverso la seguente fase:

  1. prova di idoneità consistente nello svolgimento di  una prova pratica attitudinale, mediante colloquio,  volta  ad  accertare l’idoneità  dei  candidati  a  svolgere  le  mansioni  del profilo professionale  di  inquadramento.  La  prova  tenderà  ad  accertare esclusivamente l’idoneità  del  candidato  a  svolgere  le  relative mansioni e non comporterà valutazione comparativa.

La prova sarà svolta presso l’Aula Consigliare del Comune di Neviano.

La Commissione esaminatrice, redigerà l’elenco con l’indicazione dell’idoneità o della non idoneità dei candidati.

L’elenco finale degli idonei sarà, inoltre, pubblicato all’interno del sito istituzionale – sezione “Avviso Pubblico” e sezione ”Bandi di concorso” del Comune di Neviano. La non idoneità sarà comunicata all’interessato mediante notifica personale oppure a mezzo raccomandata A/R.

Assunzione

Subordinata e condizionata al processo di stabilizzazione – da concludersi entro il 31/12/2020 – all’effettiva ammissione al contributo strutturale e permanente di € 9.296,22, pro capite, di cui all’articolo 1, comma 1156, lettera g-bis), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in quanto il regime derogatorio (afferente dotazione organica, piano di fabbisogno del personale e vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa) è valevole solo nei limiti di cui all’ammissione al contributo di che trattasi.

Il lavoratore risultato idoneo in relazione al profilo professionale di inquadramento sarà invitato, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, ad autocertificare il possesso dei requisiti richiesti e/o dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione.

Qualora in sede di controllo e verifica delle dichiarazioni rese, venga accertata la loro non corrispondenza a quanto dichiarato, si determinerà l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro, oltre a tutte le altre conseguenze di legge previste per le ipotesi di dichiarazioni false e mendaci. In particolare, per quanto concerne l’idoneità fisica, sarà sottoposto a visita medica tesa ad accertare l’idoneità alle mansioni relative al profilo prescelto in sede di sottoscrizione del contratto di lavoro; in caso di accertata inidoneità, si procederà alla risoluzione dal rapporto di lavoro.

L’accertamento di dichiarazioni mendaci, produzione di atti falsi o comunque non corrispondenti a verità – oltre alla risoluzione del rapporto di lavoro, e fatte salve tutte le altre iniziative di legge – determinerà la cancellazione dalla graduatoria. I candidati risultati idonei saranno convocati per la sottoscrizione di un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato che dovrà avere luogo, inderogabilmente, entro il termine perentorio del 31.12.2020, quale termine essenziale, pena decadenza dalla procedura di stabilizzazione.

Trattamento dei dati personali

L’Amministrazione Comunale, con riferimento al Regolamento UE 679/2016 ed al D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dall’aspirante solo per i fini istituzionali e per l’espletamento delle procedure previste dal presente avviso.

Disposizioni Finali

L’Amministrazione procederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

Provvedendosi per ragioni di urgenza all’immissione in servizio prima dell’esito delle verifiche di cui sopra, il rapporto di lavoro sarà immediatamente risolto se dall’esito dei controlli successivi risultino motivi ostativi all’assunzione e/o dichiarazioni mendaci.

Il Comune di Neviano si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare le procedure disciplinate dal presente avviso di selezione.

Per quanto non previsto nel presente avviso si rinvia alle norme che disciplinano la materia delle assunzioni e del personale del Comparto Funzioni Locali.

Neviano, 18.12.2020

La Responsabile Affari Generali Segreteria Dott.ssa Daniela CALO’

Allegati:

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2020, 20:12