Avviso – Utilizzo moduli unificati titoli edilizi

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio 2017, ha adottato i nuovi moduli unificati e standardizzati nazionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze secondo le disposizioni del D.

Data:
10 Maggio 2021

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio 2017, ha adottato i nuovi moduli unificati e standardizzati nazionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze secondo le disposizioni del D.Lgs. 222/2016 (Decreto SCIA2).

La Regione Puglia ha recepito con determinazione n. 00032 del 20 giugno 2017 la modulistica unificata adeguandola alle normative regionali. I modelli unici approvati sono i seguenti:

  • Comunicazione inizio lavori asseverata
  • Comunicazione inizio lavori
  • Segnalazione certificata di inizio attività
  • Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire
  • Comunicazione fine lavori
  • Segnalazione certificata di agibilità

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto 2017, a seguito dell’accordo siglato in Conferenza Unificata del 6 luglio 2017 tra Governo, Regioni ed enti locali, è stato pubblicato il nuovo modulo unificato e semplificato del:

  • Permesso di Costruire

Il modulo del Permesso di Costruire va ad integrare gli altri modelli unificati per edilizia e attività commerciali, pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.

Di seguito i modelli validi, resi disponibili in formato PDF editabile.

Una caratteristica utilissima del nuovo modello è che offre la possibilità di compilare tutti i dati direttamente all’interno del PDF, salvare il file e continuare l’input anche successivamente. Tutto questo con il software gratuito Adobe Reader (comune programma per la lettura dei PDF, versione 10 o successiva), senza la necessità di utilizzare programmi di tipo writer (per la scrittura dei PDF).

SI RINNOVA PERTANTO L’INVITO AI COMMITTENTI ED AI TECNICI INCARICATI AD UTILIZZARE I SOLI MODELLI APPROVATI PENA LA NON AMMISSIBILITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA.

Neviano, lì 10/05/2021

Il Responsabile del Settore Tecnico

Ing. Roberta Napoli

Allegati (8)

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2021, 19:04

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento